NAZIONALE – Per 1,4 milioni di persone è in arrivo la carta Dedicata a te contenente 460 euro una tantum da spendere per acquistare beni e servizi. L’annuncio è arrivato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che lavora al decreto assieme ai colleghi Adolfo Urso e Giancarlo Giorgetti dei ministeri delle Imprese e dell’Economia. “Presenterò la nuova carta “Dedicata a te” il prossimo 6 giugno”, ha detto a Il Messaggero. Quindi si presume che da luglio, i beneficiari otterranno la carta con caricato già l’importo. A distribuirla saranno gli uffici postali. Pare anche un po’ una furbata il fatto di presentarla il 6 giugno a ridosso delle elezioni europee.
La social card è riservata ai nuclei familiare con un Isee fino a 15mila euro. Le persone coinvolte non dovranno fare domanda: saranno individuate dall’Inps sulla base della dichiarazioni dei redditi e gli arriverà un sms dai Comuni. Poi potranno ritirare la carta all’ufficio postale a loro più vicino. Le operazioni si dovrebbero concludere entro l’estate.
L’importo, caricato in un’unica soluzione, potrà essere usato per acquistare cibi e bevande, ma anche carburante e abbonamenti del trasporto pubblico locale. A non ricevere il sostegno chi già altri sussidi pubblici, è single o è una coppia senza figli. Priorità ai nuclei con almeno 3 componenti e figli al di sotto die 14 anni.
Una misura che nel 2025, visti i tagli in manovra, dovrebbe essere cancellata.