SANTA MARIA A VICO – È appena rientrato, sostenuto dal docente Luigi Ieluzzo, Salvatore Junior Piscitelli, frequentante la classe 4 A dell’Istituto Majorana e facente parte dei 31 “cervelloni” provenienti da tutta Italia, che hanno preso parte alla Gara Nazionale degli istituti tecnici-Meccanica e meccatronica. Grande soddiTra isfazione per l’Istituto della Valle.
Organizzata dall’istituto Einaudi di Correggio, in provincia in Reggio Emilia, e sostenutasi presso il Palazzo dei Principi, la gara, ha visto Salvatore insieme agli altri 30 “colleghi” sostenere due prove: la prima teorica che prevedeva la progettazione ed il dimensionamento di alcuni elementi necessari a far funzionare un dispositivo applicato agli pneumatici e la seconda prova pratica legata agli stessi componenti attraverso un programma specifico, con cui il nostro Salvatore ha messo in funzione il progetto da lui stesso ideato.
I partecipanti inoltre hanno avuto la possibilità di visitare aziende locali, acetaie e caseifici, accompagnati da autorità locali, docenti ed una nutrita rappresentanza di Unindustria. In attesa di conoscere i risultati e di scoprire i vincitori, che riceveranno una borsa di studio, è doveroso sottolineare la partecipazione di uno studente casertano ad una competizione che vede le eccellenze degli istituti tecnici di tutta Italia riunirsi e confrontarsi, segno di un percorso di studi che rende, non solo in termini di spendibilità nel mondo del lavoro, ma anche in termini di applicazione, ingegno e preparazione.