NAZIONALE – Sta per arrivare un nuovo concorso presso l’Inps per assumere 585 nuove persone a tempo indeterminato. Un concorso che doveva partire lo scorso anno ma che è stato poi rinviato. Nel corso del 2024 sarà aperto.
Gli assunti saranno inquadrati come assistenti. I profili previsti sono tre e in particolare riguardano gli assistenti ai servizi, assistenti tecnici e assistenti informatici. I più numerosi saranno gli assistenti ai servizi con 498 posti, seguono poi i tecnici con 25 e infine gli informatici con 62 posti. Come detto il bando uscirà entro quest’anno e per partecipare basterà il diploma. Chiaramente i laureati avranno un punteggio maggiore in graduatoria e possono partecipare.
Non ci saranno limiti d’età e la domanda andrà inviata telematicamente tramite il portale del reclutamento Inpa. Per presentarla occorrerà possedere le credenziali SPID, CIE o CNS, necessarie per accedere sulla piattaforma. Quando alle prove d’esame, potrebbe esserci una prova preselettiva e poi una o più prove scritte e infine quella orale.
Il personale di categoria B Inps percepisce uno stipendio mensile di circa 1.700 / 1.900 euro. Bisogna attendere il bando per conoscere i requisiti precisi e le materie su cui verteranno le prove d’esame.