Gricignano di Aversa: Amianto in strada, situazione di pericolo per i residenti. Il materiale giaceva già da circa 4 anni in un terreno abbandonato. A scoprire il tutto i volontari della Difesa eco ambientale (Dea) in mezzo a un cumulo di rifiuti
La scoperta è stata così divulgata dagli stessi volontari attraverso i social: “Nella mattinata di domenica al fine di verificare l’esito di alcune segnalazioni gia inoltrate agli organi comunali di intestazione relativa alla presenza di un diffuso fenomeno di abbandono di materiali di varia v natura che interessavano una stradina dietro il cimitero cittadino attenzionata per la forte presenza di materiali che continuamente vengono dati alle fiamme ,e per la presenza di altri materiali in verosimile amianto ( classificato come materiale speciale pericoloso ) nella fattispecie si trattava di lastre di copertura rotte e un cumulo di tubi di gronde in verosimile amianto che persistono da circa 4 anni e che sono state già segnalate alcuni anni fa a mezzo pec da questi volontari.
Nella data odierna i volontari DEA e Osservatori Civici Campania si dirigevano sul posto e accertavano che i materiali in verosimile amianto tubi di gronde e lastre di copertura non erano mai stati rimossi . Sull’area interessata tra la vegetazione infestante si intravedeva la presenza di alcuni sacconi big bag che molto probabilmente frutto una parziale bonifica fatta”