Cesa. Si terrà domani pomeriggio, presso la sala consiliare del Comune di Cesa alle ore 17, un seminario formativo e di assistenza in merito al Progetto Gol.
“Il nostro comune – fa sapere il vicesindaco Giusy Guarino, con delega ai servizi sociali – ha attivato 56 tirocini di inclusione sociale. Si tratta di una serie di persone che potranno svolgere attività presso gli uffici comunali”.
Requisiti di accesso obbligatori sono i beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro; disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; percettori del Reddito di cittadinanza; Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
“Il fabbisogno professionale espresso dal Comune – aggiunge il consigliere comunale Cesario Villano, con delega alla formazione – prevede l’attivazione di diverse figure, tra cui addetti a funzioni di segreteria, gestione delle attività di centralino e accoglienza, Giardinieri, Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini, Archivista, Addetti All’accoglienza e all’informazione nelle Imprese E Negli Enti Pubblici, Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale, Tecnici Del Reinserimento E Dell’integrazione Sociale”.
Dopo la presa in carico presso il Centro per l’Impiego, il cittadino destinatario del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità lavoratori) può fare accesso alla piattaforma ClicLavoroCampania entro il 07 giugno.
Il tirocinio avrà una durata complessiva di mesi 12 e al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile pari ad euro 500,00 erogata interamente dalla regione Campania.