«Arriva una notizia che riempie il cuore di gioia. Il Comune di Cellole, Baia Domizia e Baia Felice, sono Bandiera Blu relativamente alle acque e alla loro balneabilità. Un risultato straordinario. Storico. Perché è la prima volta che una località costiera casertana riesce ad ottenere un riconoscimento così importante. Un riconoscimento sicuramente frutto di un lavoro che viene da lontano. Perché la Foundation for Environmental Education (FEE) che assegna questo riconoscimento, ha ben 32 criteri molto selettivi e stringenti e soprattutto prende in considerazione solo quelle località che negli ultimi 4 anni hanno avuto un livello del proprio mare e delle proprie acque eccellente. Complimenti all’Amministrazione Comunale del Sindaco Guido di Leone, che ci ha trovato sempre al suo fianco. Complimenti ai cittadini, agli operatori turistici e balneari, ai commercianti che non hanno mai smesso di credere nelle potenzialità di questo pezzo del nostro meraviglioso litorale. Essere parte integrante di un elenco in cui ci sono le più rinomate e gettonate località turistiche ci riempie di orgoglio. La Provincia di Caserta non è più solo Terra dei Fuochi. Ma anche e soprattutto Terra di mare. Di sole. Di bellezza e di vita. Vi aspettiamo a Baia Domizia». Lo dichiara l’On Gimmi Cangiano Vicepresidente della Commissione Ecomafie.
“Una gioia immensa. Da oggi sul mare di Baia Domizia sventola la bandiera blu. È un risultato che viene da lontano, frutto di un lavoro sinergico tra la Provincia di Caserta ed il Comune di Cellole, al quale vanno le mie congratulazioni, a partire dal sindaco Guido Di Leone e dal vicesindaco e consigliere provinciale Giovanni Iovino”.
Commenta così il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, il riconoscimento ottenuto dal Comune di Cellole con le spiagge di Baia Felice e Baia Domizia, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici più meritevoli in Italia.
Le Bandiere Blu 2024 sono state annunciate nel corso di una cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede del Cnr, per la trentottesima edizione della speciale classifica.
“La scorsa estate avevamo ribadito più volte che il traguardo non era così lontano. Lo avevamo intuito dalla soddisfazione di bagnanti ed operatori del settore – prosegue Magliocca – che ci avevano riconosciuto il gran lavoro fatto dall’inizio della stagione balneare: dai controlli ai depuratori comunali e delle aziende private all’incessante attività dei due battelli spazzamare. E i risultati si vedevano già ad occhio nudo. E poi un litorale vivo ed ottimi servizi, una stagione turistica da incorniciare con tanti eventi che hanno richiamato migliaia di turisti. Ma non ci fermeremo proprio adesso, anzi. Le attività di pulizia e salvaguardia dei nostri mari – conclude il presidente della Provincia -saranno addirittura incrementate. Dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno, a breve ripartiranno le attività di pulizia e monitoraggio delle acque litoranee attraverso i cosiddetti “battelli spazzamare”, specializzati in operazioni di antinquinamento e disinquinamento in mare e quest’anno installeremo anche moderne barriere blocca-plastica alle foci dei fiumi Garigliano e Volturno. Un grande impegno per la tutela del nostro mare”.