Sannio. Si chiama parco ‘Erg 69’ il parco eolico di contrada Ranchibilotto a Salemi dove è morto l’operaio Giovanni Carpinelli, di 33 anni, originario di Benevento. L’incidente sul lavoro avvenuto al palo numero 3: il giovane è caduto da una pala eolica.
L’uomo era dipendente della ditta ‘Ivpc service srl’ di Benevento, ditta che operava in sub-appalto per il montaggio meccanico.
La Ivpc service, l’azienda in cui lavorava l’operaio morto a Salemi, in provincia di Trapani, fa parte del Gruppo Ivpc con sede operativa a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, leader del settore delle energie rinnovabili per sviluppo, progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di parchi eolici e fotovoltaici. Il marchio Ivpc è divenuto un brand internazionale, strutturato in 12 società, una delle quali è appunto la Ivpc service, costituita il 20 giugno 1995 e attualmente conta oltre 140 dipendenti. Si occupa di progettare e realizzare impianti per la produzione, la trasformazione, il trasporto, nonché la distribuzione e la vendita, di fonti rinnovabili di energia, a cui si aggiunge la relativa gestione e manutenzione degli impianti.