Consiglieri tornano in aula per il Rendiconto: c’è avanzo di 7 milioni

 

CESA. Il presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra ha fissato per giovedì 9 maggio, alle ore 11.30, una seduta per discutere ed approvare il rendiconto della gestione per l’anno 2023.

Il documento contabile, già approvato dalla giunta comunale, indica un avanzo di amministrazione di poco più di sette milioni di euro.

Dal punto di vista contabile, l’avanzo scende, dunque significa che le poste contabili indicate come residui attivi sono diminuite, frutto del lavoro di recupero dei crediti che stiamo attuando–  ha avuto modo di affermare il sindaco Enzo Guida in occasione della approvazione del conto consuntivo dall’esecutivo– ma in generale il documento di sintesi ci dice che i conti sono in ordine”.

Il consuntivo ci offre l’indicazione relativa anche agli investimenti futuri. Infatti, abbiamo a disposizione quasi 800 mila euro. Aspetto che ci consente di programmare nuovi interventi e nuove opere”.

Tra gli interventi ipotizzati, ad esempio, vi è un potenziamento della videosorveglianza, la riqualificazione di Piazza De Gasperi con annesso nuovo parcheggio, la pitturazione della casa comunale.

Ci sarà, all’ordine del giorno, la ratifica di una variazione di bilancio e l’approvazione del Regolamento per l’applicazione del Canone unico dei mercati comunali.

Si provvederà alla elezione dei componenti della minoranza nelle varie commissioni.

Per cui sarà integrata la commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, la commissione beni confiscati, la commissione statuto e regolamento, si eleggerà il nuovo vice presidente del consiglio comunale.

Infine sarà discussa una mozione, presentata dai consiglieri di minoranza, sul tema della gestione sosstenibile del verde urbano.

Exit mobile version