Occhio a questo numero: se vi chiama non rispondete, è una truffa

NAZIONALE – I cybercriminali sono sempre in agguato e pronti ad ideare nuove tecniche per truffare i poveri cittadini. L’ultima segnalazione che sta arrivando da tantissime persone, è un sms, inviato sotto l’identità di una famosa banca e che invece cela l’ennesimo tentativo di truffa.

L’sms ha un tono allarmistico e invita l’utente a compiere immediatamente l’operazione. Questa volta il messaggio trappola arriva sotto l’identità dell’istituto Nexi, gruppo finanziario che fornisce servizi e infrastrutture per il pagamento digitale.

Il numero arriva dal seguente numero: +30 – 3802581244. Il messaggio ha più o meno questa dicitura: “Gentile Cliente, Nexi la informa che ha bloccato le sue carte per mancata Sicurezza PSD2, segua la procedura di SBLOCCO contattando il: 3497045219“.

Peccato che quel numero è stato segnalato anche in altre occasioni per altri tentativi di truffa, in questo caso relativa alla consegna di un pacco. Alla vittima viene chiesto di versare 2 euro di tasse per farselo consegnare a casa.

Quindi se per caso vi arriva un messaggio che ha come mittente il numero che abbiamo indicato sopra, ignorarlo senza compiere alcuna azione. Prima di cancellare il messaggio, fare uno screen e inviarlo all’istituto di credito per segnalare il tentativo di truffa in atto. In questo modo la banca saprà e tenterà di arginare il problema segnalando l’accaduto alla Polizia Postale.

Exit mobile version