Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024 al Centro Congressi dell’Acquario di Genova si terrà “Glocal Comunicazioni“, l’edizione ligure del festival del giornalismo digitale.
Nato nel 2012 dalla redazione di VareseNews, il Festival Glocal ha sempre avuto l’obiettivo di superare i confini del locale per abbracciare una prospettiva più globale.
L’edizione ligure di Glocal
Nell’era digitale, comunicare significa navigare attraverso un oceano di simboli e messaggi, dove ogni dettaglio può avere un impatto significativo. “Glocal Comunicazioni” si propone di esplorare la complessità e la multidimensionalità di questo universo, abbracciando ogni aspetto del giornalismo, della comunicazione aziendale e istituzionale alla divulgazione scientifica, senza trascurare le sfide poste dalla pubblicità, dai social network e dall’intelligenza artificiale.
L’obiettivo è fornire una comprensione olistica della comunicazione, fornendo ai partecipanti le competenze tecniche necessarie per affrontare una varietà di tematiche.
“Glocal Comunicazioni” è l’evento per restare aggiornato sulle ultime tendenze del settore, incontrare colleghi e discutere sulle future direzioni del giornalismo e della comunicazione.
Questa iniziativa è stata organizzata da ANSO, in collaborazione con PressComm Tech, Costa Edutainment, Ogury, Outbrain, EXTE e Basi Comunicanti. Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine dei Giornalisti della Liguria promette di essere un momento cruciale per chi opera nel settore.
Il programma di Glocal Comunicazioni
Mercoledì 8 Maggio
09.30 – Apertura “Glocal Comunicazioni”, saluti istituzionali
10.15 – Disseminazione scientifica
14.30 – Il valore della land reputation
15.30 – L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026
14.30 – Editoria ed intelligenza artificiale
16.30 – Chi crede ancora alla comunicazione e al giornalismo?
16.30 – Indagare la crisi climatica
18.00 – Chiusura “Glocal Comunicazioni”
Giovedì 9 Maggio
09.30 – Reputazioni a rischio
09.30 – Editoria e social network
11.30 – Influenzano ancora gli influencers?
11.30 – Editoria, video e podcast
14.30 – Comunicazione della scienza
14.30 – Editoria e pubblicità
16.30 – Quando l’Europa si fa a-mare
16.30 – Editoria e brand journalism
18.00 – Chiusura “Glocal Comunicazioni”
Sul sito festivalglocal.it si può consultare il programma dettagliato, in cui sono anche indicati i panel che prevedono il riconoscimento dei crediti formativi per i giornalisti.