CASALUCE. Una proposta per realizzare un progetto intercomunale. Ma la risposta tarda ad arrivare e i termini per presentare il progetto sono in scadenza. Per questo il sindaco di Casaluce, Francesco Luongo, pensa bene di pubblicare sulla pagina Facebook un appello a Francesco Montemarano, commissario del confinante Comune di Teverola fino a giugno, quando si terranno le elezioni per la formazione della nuova amministrazione comunale.
“Diversi mesi fa proposi al Commissario del Comune di Teverola di partecipare assieme al bando della Regione Campania che finanzierà nuove strade. L’idea era quella di realizzare una variante tra la S.S. 7 bis e la nostra strada provinciale Carditello.
Lo scorso 21 marzo abbiamo inviato la proposta formale, alla quale non abbiamo ancora ricevuto risposta. Sono consapevole – spiega il primo cittadino di Casaluce nel post – che questo invito pubblico risulterà istituzionalmente poco garbato, ma il dovere di chi rappresenta un comune, sia esso sindaco o Commissario, è quello di assumersi la responsabilità delle decisioni”.
Una premessa doverosa alla quale segue l’appello: “Dott. Montemarano, Le rivolgo ancora un accorato appello affinché le nostre comunità non perdano questa opportunità, sottoscriviamo questo accordo e mettiamoci all’opera per candidare il miglior progetto possibile”. Come consueto sulla rete si scatena il dibattito con chi dice che il progetto necessita di una decisione politica che non compete al commissario e chi invita il sindaco a cambiare piano evitando il coinvolgimento del comune confinante e sfruttando la possibilità di usufruire del finanziamento che, come sottolineato dallo stesso Luongo, potrebbe essere perso visto che il bando scade prima dell’appuntamento elettorale.”