NAZIONALE – Buone notizie per una specifica classe di lavoratori pubblici che riceveranno un bonus di oltre 1.000 euro in busta paga. Si tratta dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate e delle Dogane e dei Monopoli, i quali hanno recentemente ricevuto un consistente premio in busta paga di 1.047 euro lordi. Ma come mai?
Si tratta di una decisione del Governo Meloni che per velocizzare l’attuazione del Pnrr, ha deciso di premiare tutti quei lavoratori dipendenti della Pubblica amministrazione che ricoprono un ruolo di primo piano nelle operazioni.
Tale iniziativa è stata introdotta attraverso il decreto taglia incentivi del governo, noto anche per le misure volte a stringere ulteriormente i requisiti per il Superbonus. Come premio di riconoscimento per il lavoro svolto fino a oggi, questa categoria di dipendenti pubblici ha ricevuto il bonus.
La cifra stanziata è di 51 milioni di euro usata per pagare il bonus a tutti i dipendenti del settore. Risorse prese dal Fondo per l’attuazione della delega fiscale, che è stato utilizzato per ridurre l’aliquota nel secondo scaglione dell’Irpef, portandola quest’anno dal 25% al 23% con un bonus fino a 260 euro per i lavoratori con stipendio superiore a 15mila euro all’anno.
Fino al 2026 una parte dei fondi Pnrr saranno ancora utilizzati per incentivare cancellieri e altri dipendenti dei tribunali, con un premio pari al 15% della retribuzione.