Addio al parroco che firmò la lettera coraggio con don Diana

 

VILLA DI BRIANO. A pochi giorni dal trentesimo anniversario dell’omicidio di don Peppe Diana l’agro aversano perde una delle figure più carismatiche legate al prete coraggio assassinato dalla camorra nel 1994.

Nelle prime ore di questa mattina è venuto a mancare don Paolo Dell’Aversana, parroco del Santuario della Madonna di Briano (Villa di Briano). Don Paolo è uno dei sacerdoti che la notte di Natale del 1991, firmarono, insieme a don Peppe Diana, il documento “Per amore del mio popolo”.

Così lo ricorda il Comitato don Peppe Diana: “E’ stato un nostro compagno di viaggio in tutti questi anni. La sua Chiesa è stata da sempre punto di riferimento per tutte le iniziative antimafia. Quella, per anni, è stata anche la sede del Comitato don Peppe Diana, dove sono state promosse decine e decine di iniziative antimafia. Don Paolo, uomo mite, ma dalla cultura profonda, ci ha fatto da padre e ci ha accompagnato nel nostro agire, sempre in maniera discreta, ma dispensando consigli utili per rafforzare e radicare la presenza e la cultura antimafia. Da tempo era malato.

Ci teneva a partecipare al trentennale della uccisione di don Diana. Ma non ce l’ha fatta. Se n’è andato pochi giorni prima del 19 marzo. Il nostro dolore è incolmabile. Per noi la sua morte diventa una tappa verso il trentennale. Faremo in modo che possa partecipare anche lui a questa festa per don Diana e per la rinascita della nostra terra. Buon viaggio caro don Paolo. Non ti dimenticheremo. “

Exit mobile version