Mondragone. Nelle ultime ore la dipartita del professore Pasquale Schiappa, regista teatrale e storico della città di Mondragone.
Questo il saluto di alcuni ex allievi.
“Il Prof. Pasquale Schiappa è stato per moltissimi giovani del nostro territorio un grande formatore, un punto di riferimento sicuro, un esempio per tanti che lo hanno conosciuto e frequentato.
A noi, suoi studenti e allievi del laboratorio teatrale del Liceo Galilei, ha donato tante cose, alcune delle quali non dimenticheremo mai. Il tempo, innanzitutto, che è il bene più prezioso.
Il Professore, come tutti lo chiamavamo, ci ha donato la sua considerazione, la sua attenzione verso la persona, gli stati d’animo e quella esuberanza tipica dell’età giovanile che sapeva comprendere e gestire come pochi. Lo ha fatto sempre con un interesse autentico che nessuno potrà mai dimenticare. Ci ha voluto bene davvero.
Non dimenticheremo mai i lunghi pomeriggi di prove dei nostri spettacoli, non dimenticheremo mai la spensieratezza dei nostri viaggi in Sicilia per le rassegne teatrali che hanno segnato la nostra crescita.
Il Professore è stato una guida vera. I suoi insegnamenti resteranno con noi per sempre.
Un abbraccio forte a sua moglie Mariolina, ai suoi figli Simona e Giovanni e ai suoi nipoti.”
Gli ex alunni del Laboratorio teatrale Galileo Galileo, i suoi “scugnizzi” per sempre.