NAZIONALE – Da circa un mese è partito un nuovo corso per il contrasto alla pirateria nel mondo del calco, il famoso pezzotto. Un nuovo sistema messo a punto da Agcom e Lega che promette di bloccare gli streaming illegali entro mezz’ora dall’inizio dell’evento. Ma non è tutto perché si procederà anche con l’invio di multe verso chi fruisce di questi contenuti.
A ricordare che a breve partiranno le prime multe per queste persone che utilizzano il pezzotto è stato il commissario Agcom Massimiliano Capitanio che sui social ha scritto:
“Purtroppo una tappa necessaria, anche se probabilmente impopolare, sarà quella di multare gli utenti del pezzotto, gli utenti delle applicazioni facilmente scaricabili dagli store Android ed Apple ma anche dai portali Amazon, gli utenti dei tanti siti facilmente raggiungibili dai motori di ricerca (che ancora non collaborano come dovrebbero). Forse non è ancora chiaro che, a breve, arriveranno sanzioni da 150 a 5000 euro, e questo, come per tutte le multe, è un passaggio che si vorrebbe evitare ma che si è reso necessario, anche perché chi fa business illegalmente sta facendo credere agli ignari utenti che non succederà nulla (utente avvisato…)”, ha detto.
Il fatto che il commissario Agcom si esponga così lascia presagire che sono state identificate un pò di persone alle quali presto verrà notificata una sanzione. Quindi meglio fare attenzione.