Maltempo colpisce duro, frana nel Casertano

ALTO CASERTANO. Maltempo colpisce duro nel Casertano, frana a San Pietro Infine. Un grosso masso di terra è piombato poco prima dell’alba sulla Strada Provinciale che conduce al Parco della Memoria.

Lo rivela Radio Cassino che pubblica una foto della frana: la strada è stata chiusa al traffico e in questo momento sul posto ci sono i vigili del fuoco per le operazioni del caso.

L’allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 20 di ieri, domenica 3 marzo, fino alle 20 di oggi, lunedì 4 marzo. Su tutto il territorio regionale si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di intenso rovescio o temporale. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

La Protezione civile regionale ricorda ai Comuni di “mantenere attivi i Coc (Centri operativi comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”. A causa della saturazione dei suoli dovuta alle piogge già verificatesi e per la fragilità idrogeologica di alcuni territori, si sottolinea infine, sono possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni.

 

 

Exit mobile version