CESA. Si terrà il prossimo 6 marzo una iniziativa in memoria di Don Peppe Diana, a 30 anni della sua uccisione per mano della Camorra. “Si terrà una marcia della Legalità e della Pace, in ricordo di tutte le vittime della Mafia. Una iniziativa – fa sapere il sindaco Enzo Guida – organizzata è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione col Comitato Don Peppe Diana, le istituzioni scolastiche, religiose e le associazioni locali”. Il programma prevede il raduno alle ore 9.00 raduno presso l’auditorium “Gennaro De Angelis” della Scuola Media “Bagno” in via Turati.
A seguire ci saranno i saluti del sindaco Guida, del Preside dell’Istituto Comprensivo Pietro Corvino, del parroco don Giuseppe Schiavone e di Alessandro Buffardi, in rappresentanza del Comitato Don Peppe Diana. Sarà, poi, accesa ana fiammella dinanzi al Murales dedicato alla figura di Gennaro de Angelis, vittima del dovere, con i saluti della figlia Nunzia. Alle ore 10.30 è prevista l’avvio della marcia. La pima tappa sarà presso il bene confiscato alla camorra in via Rosa Parks, dove ci sono Orti Sociali “Angelo Vassallo” e la Piazzetta “Emanuela Loi“. In questo luogo ci sarà la lettura, da parte degli alunni e dai rappresentanti delle Associazioni locali, del documento “Per Amore del mio popolo”, nonché lettura di poesie da parte degli alunni della Scuola “Il Bambin Gesù”. La seconda tappa sarà in Piazza De Gasperi, sede della casa comunale, dove i componenti della Associazione “Casa del Sole” e della Consulta diversamente Abili si esibiranno. Ulteriore passaggio sarà fatto all’esterno della sala polivalente “Giancarlo Siani”, dove c’è un murales, nella ex Palestra del Fanciullo, dove i rappresentanti delle Associazioni locali daranno lettura della vita del giornalista ucciso dalla camorra.
La manifestazione si concluderà nella Chiesa “San Cesario”, con una rappresentazione teatrale a cura della Compagnia “Il gioco delle parti” con gli alunni della scuola primaria “Rodari” e della secondaria “Bagno”. Sarà allestita, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo e della scuola paritaria “Il Bambin Gesù”, una mostra con disegni nella sala polivalente “Siani”. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia San Cesario, dall’Istituto Comprensivo Cesa, con l’adesione delle associazioni locali, quali ANCR, Anpi, Azione Cattolica “San Cesario” Cesa, Buena Vista Social Club, Cacciatori Punto Zero, CesaRinasce, Cif, Circolo Fausto Coppi, Circolo Maria SS dell’Arco, Club Inter, Comitato Festeggiamenti Maria SS. del Rosario, Comitato di Quartiere, Compagnia teatrale “Il gioco delle parti”, Consulta Anziani, Consulta Diversamente Abili, Cosint, Forum Giovani, GEN, La casa del sole, Osservatori Ambientali, Pro Loco Cesa, Protezione Civile, Royal Club, Scuola Calcio “Progetto Europa Cesa”, Scuola Paritaria “Il Bambin Gesù”, Scuola Paritaria “Mille Colori” , Vinci odv.