Candidato della maxi coalizione per battere Vincenzo Negro: Cecere in pole position

Capodrise. Si comincia sempre di più a delineare il quadro per la formazione di una coalizione che scenderà in campo alle prossime amministrative di Capodrise formata dai seguenti gruppi Siamo CapodriseAlleanza per CapodriseCapodrise futura e il Partico democratico. 

Lunedì ogni gruppo si è riunito per poi portare proposte al summit interforze che si è svolto ieri sera con l’obiettivo di arrivare ad un nome condiviso per la candidatura a sindaco.

Al momento il pallino in mano per la scelta del nome lo detiene ‘Siamo Capodrise’ che ha proposto agli altri tre gruppi la figura dell’ex vicesindaco Nicola Cecere, primo degli eletti alle amministrative del 2021.

Si sta ragionando anche sui numeri dei candidati che saranno inseriti nella lista.

Il Pd e Siamo Capodrise dovrebbero avere un numero più alto rispetto ad Alleanza per Capodrise e Capodrise Futura.

Siamo Capodrise dovrebbe sicuramente confermare i nomi di Margherita Nero e Luisa Palazzo come candidate al Consiglio comunale.

L’obiettivo maxi coalizione

C’è da considerare un dato significativo, Siamo Capodrise nel 2021 ha espresso il candidato vincente, e cioè Vincenzo Negro.

Gli altri gruppi alleati annoverano ognuno i candidati sindaci che sono risultati perdenti alle ultime amministrative: Maria Belfiore, Giuseppe Fattopace e Filippo Topo.

Questi ultimi due erano stati candidati sindaci perdenti, contro Crescente, rispettivamente nel 2011 Fattopace e nel 2016 Topo.

In pratica dopo aver sempre perso si mettono tutti assieme per avere più possibilità di vincere dopo che Negro nel 2021 sbaragliò il campo.

Rappresentano un’eccezione invece le elezioni ‘anomale’ del 2006 dove a vincere fu Fattopace contro il compianto Nicola Russo, in uno scontro dove una parte sostanziosa della politica locale non espresse alcuna lista.

 

Exit mobile version