Arrivano i buoni fruttiferi postali per i minorenni: come funzionano e rendimento

NAZIONALE – Novità in Poste Italiane per quanto riguarda le forme di risparmio ai minorenni. A partire dal 20 febbraio è possibile sottoscrivere un buono fruttifero postale dedicato ai minori da zero a 16 anni e mezzo. Gli intestatari potranno poi riscattare il buono al compimento del diciottesimo anno. Al raggiungimento della maggiore età il buono diventa infruttifero e nel caso in cui non venga rimborsato trascorsi dieci anni dalla scadenza lo strumento cadrà in prescrizione. Il rendimento massimo è del 6% nel caso in cui venga sottoscritto praticamente alla nascita.

Il Buono dedicato ai minori può essere sottoscritto da genitori, nonni, parenti, amici, tutti, purché maggiorenni, e può essere intestato esclusivamente al minore.

Il taglio minimo del buono è di 50 euro e potrà essere sottoscritto in forma cartacea recandosi in un qualsiasi ufficio postale, o in forma dematerializzata dopo aver attivato il Libretto Minori direttamente dal sito Poste.it o dall’app. Il rimborso può avvenire in qualsiasi momento. Nel caso in cui avvenga il rimborso in anticipo prima che siano stati compiuti i diciotto anni sarà applicato un tasso di interesse nominale annuo lordo dello 0,50%. Inoltre il Buono è garantito dallo Stato italiano ed è prevista una tassazione agevolata al 12,50%.

Exit mobile version