CASERTA. Il Comune di Caserta ha pubblicato un avviso per la presentazione di proposte di collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa del Parco “Bimbo Village”, nel Quartiere Acquaviva. L’obiettivo è raccogliere le proposte da parte di associazioni impegnate in ambito socio-culturale, per la realizzazione di un vero e proprio patto di collaborazione, finalizzato alla gestione, in sinergia con il Comune, dell’area situata tra via Avellino e via Acquaviva. L’intenzione di procedere lungo questo percorso è stata manifestata da tempo dall’Amministrazione, grazie a una delibera, presentata dall’Assessora al Patrimonio e alle Buone Pratiche Amministrative, Annamaria Sadutto, che ha demandato agli uffici competenti la predisposizione di un avviso finalizzato a raccogliere le proposte delle associazioni. Anche questa iniziativa, poi, si inserisce all’interno del Regolamento che disciplina i patti di collaborazione, approvato dal Consiglio Comunale il 28 giugno 2017. I soggetti interessati dovranno far pervenire le domande, debitamente compilate e firmate dal legale rappresentante o portavoce, pena esclusione, al Comune di Caserta (Ufficio Protocollo – P.zza Vanvitelli) entro e non oltre le ore 12:00 del 14 marzo.
La gestione condivisa del “Bimbo Village” si pone l’obiettivo di vivere il parco non solo nella sua dimensione quotidiana e tradizionale, ma di renderlo un luogo in cui realizzare iniziative di carattere artistico, culturale, musicale e ricreativo. L’intenzione, poi, è quella di “portare la città nel parco”, ovvero avvicinare la cittadinanza (enti pubblici, terzo settore, scuole, istituzioni culturali, gruppi sociali e singoli) al parco e alle future trasformazioni, valorizzando quello che già esiste e i rapporti con coloro che abitano in stretto contatto con questo spazio, nonché favorendo l’instaurazione di relazioni tra le persone che vivono e vivranno il parco. Con la gestione condivisa di questo spazio saranno effettuate azioni concrete di leggera manutenzione, animazione, aggregazione, cura della bellezza e delle relazioni, contrastando il vandalismo con pulizia dell’area da foglie, cartacce ed eventuali rifiuti. In ogni caso, il Comune ha posto come condizioni necessarie per l’accoglimento delle proposte di collaborazione la nomina di un custode che svolga attività di controllo sulla struttura e la precisa definizione degli orari di apertura e chiusura del parco.
“Questo patto di collaborazione – ha spiegato l’Assessora al Patrimonio e alle Buone Pratiche Amministrative, Annamaria Sadutto – va nella direzione, più volte ribadita dall’Amministrazione, di promuovere e sostenere la gestione efficace e l’utilizzo di parchi urbani, spazi aperti e attività ricreative in stretta sinergia con la popolazione, le associazioni e le realtà attive sul territorio, realizzando anche importanti attività di carattere sociale e culturale. Siamo convinti che quanto stiamo mettendo in pratica con il ‘Bimbo Village’ rappresenterà una best practice, che verrà utilizzata in tanti altri beni pubblici della città”.
“Dobbiamo incoraggiare questo tipo di iniziative, – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio De Lucia – che costituiscono degli strumenti fondamentali per la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. Abbiamo tante realtà sul territorio che si impegnano quotidianamente per il bene della collettività e sono certo che anche in questo caso riusciremo ad ottenere eccellenti risultati”.
“Avevamo preso un impegno con la cittadinanza – ha detto l’Assessora alla Vivibilità e al Decoro Urbano, Emilianna Credentino – e adesso realizziamo un atto importante per il Quartiere Acquaviva. Questa Amministrazione intende ricorrere sempre di più ai patti di collaborazione, grazie ai quali riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo: valorizzare i beni comuni e coinvolgere i cittadini nella gestione degli spazi pubblici”.
“Il ‘Bimbo Village’ – ha dichiarato il Consigliere Comunale di zona, Pasquale Antonucci – è un fondamentale spazio di aggregazione per il Quartiere Acquaviva. Abbiamo lavorato molto per predisporre la procedura utile ad avviare la gestione condivisa di questo importante parco. Si tratta di un ulteriore passo per la crescita dell’intera area, nella quale a breve inizieranno i lavori finanziati dalle risorse del Pnrr, che cambieranno volto al quartiere più popoloso della città di Caserta”.