Presepe vivente in grande stile per l’istituto comprensivo “S. Giovanni Bosco”

Portico di Caserta. Quest’anno il periodo natalizio nell’istituto comprensivo “S. Giovanni Bosco” di Portico di Caserta è stato davvero vissuto in maniera intensa. Grazie alla preside, dott.ssa Giuseppina Presutto è stato allestito uno stupefacente presepe vivente che ha richiesto non solo la viva collaborazione dei piccoli e dei docenti ma anche quella dei genitori e della Proloco di Portico nel fornire attrezzi per i vari mestieri e abiti adatti.

E’ stata offerta ai bambini la possibilità di vivere insieme questa nuova esperienza in un clima di serenità e di festa alimentando così l’atmosfera natalizia.

Nell’atrio e nella palestra della scuola media sono state predisposte grotte e capanne all’interno delle quali gli studenti con dei costumi caratteristici sono entrati in scena riproducendo l’antica tradizione cristiana con la nascita di Gesù. A suscitare stupore è stata la realisticità degli antichi mestieri messi in scena: il lustrascarpe, la lavandaia, i pizzaioli, i macellai, i falegnami, le sarte, i fruttivendoli e tanti altri.

Una grande opportunità per far riscoprire usanze e prodotti di un tempo.

In questa calorosa cornice natalizia non è mancato il coro che ha deliziato i visitatori con numerosi canti.
Hanno presenziato all’evento i consiglieri comunali Rosella Paba, Luigi Piccirillo, Stefano Stellato e il sindaco Giuseppe Oliviero.

Quest’anno si è trattato del primo viaggio virtuale in un’ambientazione unica ma il successo riscosso fa sperare in un altro fantastico appuntamento per il prossimo Natale

Exit mobile version