Tornare in forma dopo le feste: la dieta reset di 7 giorni per ripulire l’organismo

NAZIONALE – Natale, Santo Stefano, Capodanno sono ormai alle spalle e siamo entrati nel nuovo anno. Certamente per la maggior parte di noi il 2024 parte leggermente appesantiti dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie. Per questo tra i buoni propositi c’è quello di rimettersi in forma, a dieta o magari iscrivendosi in palestra. Per ripulire il nostro organismo dopo la cattiva alimentazione di questi giorni, c’è una dieta reset di 7 giorni svelata dalla nutrizionista Renata Bracale su Fanpage.it .

Una dieta non basata su bibitoni detox. Per azzerare l’affaticamento del nostro organismo sopratutto a stomaco e intestino e resettare il nostro corpo possiamo farci aiutare dal microbiota intestinale. “Se il nostro microbiota sta bene anche il nostro sistema immunitario sta bene ed è in grado di fronteggiare l’infiammazione generalizzata”, ha detto la dottoressa.

La dieta dura 7 giorni, una settimana per ripulire l’organismo e disintossicarsi. Il reset comincia con due privazioni per 7 giorni: sale e caffè. Il sale può essere sostituito utilizzando spezie mediterranee come origano, menta, basilico, maggiorana che sono ricche di antiossidanti e saporite.

Il caffè sostituiamolo con delle tisane calde a base di tarassaco, carciofo, cardomariano che sono delle erbe riequilibranti per il fegato.

Pranzo e cena

Per il pranzo e la cena, la dottoressa consiglia di optare maggiormente per riso e verdure riducendo al massimo le proteine animali. Meglio iniziare ogni pasto con una porzione di verdura amara accompagnata da un frutto come ad esempio un’insalata di finocchi e melograno o radicchio con pera.

Per un reset più efficace sarebbe ottima cosa evitare il glutine per 7 giorni sostituendo la pasta e il pane con riso, orzo, quinoa, miglio. Inoltre in inverno con delle verdure di stagione anche preparare delle zuppe calde è una gran cosa. Ottima alleata come spezia è la cannella che è in grado di abbassare il livello di infiammazione generale. Va benissimo spolverata sulla frutta.

Questa dieta detox possiamo accompagnarla con dell’attività fisica, magari all’aperto visto che in questi giorni il sole e il clima mite non mancano.

Exit mobile version