Presentata l’edizione 2024 della Festa di Sant’Antuono: molte novità e regole ferree

Macerata Campania. Presentato in mattinata nella chiesa di San Martino Vescovo a Macerata Campania il programma della festa di Sant’Antuono 2024.

La conferenza è stata coordinata dal nuovo direttore artistico Antonio Piccirillo.

Ad introdurre l’abate curato don Rosario Ventriglia che ha messo in evidenza la volontà di presentare alla città una festa in sicurezza, grazie alla sinergia con le forze dell’ordine. “Andiamo verso nuovi orizzonti, è un cammino che dobbiamo fare e senza regole e ordine pubblico non si va da nessuna parte”.

Don Rosario ha invitato anche i carristi a promuovere un patto associativo, dal punto di vista civile ed ecclesiastico, come le confraternite.

Poi è toccato al direttore artistico snocciolare l’intero programma in ogni suo giorno:

“I visitatori nel foglio con il programma troveranno anche un QR code con i vari percorsi della festa e tutte le notizie utili”.

Il programma in sintesi

Il 7 gennaio sarà il giorno del sorteggio, la consegna del numero avverrà in modo particolare con il transito di un carro tradizionale. Diciannove saranno i numeri estratti su 20, in quanto i vincitori dei giochi tradizionali della scorsa edizione (A storia ‘e Sant’Antuono) avranno diritto di scegliersi il numero di sfilata. Il sorteggio si chiuderà con la calata dello striscione dal campanile e uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Un appuntamento davvero da non perdere.

L’undici gennaio ci sarà la tradizionale notte dei carri.

Venerdi 12 la prima sfilata percorso A

Sabato 13 seconda sfilata percorso B, in precedenza si terrà una mostra sulla storia e la vita del santo.

Domenica 14 la tradizionale esibizione davanti al sagrato, uno dei momenti più attesi, percorso C

Il 15 gennaio i giochi tradizionali in piazza San Martino e uno spettacolo musicale, mentre il giorno dopo si terrà la riffa, poi la messa e le benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli; infine il palo di sapone.

Il 17 gennaio la giornata dedicata al santo con la statua di Sant’Antuono e la partecipazione di tutti i carristi, i carri saranno fermi e non suoneranno fino alla fine dei fuochi figurati.

Dalle 1630 l’altra sfilata percorso F, fino alla sera con la festa di chiusura in piazza Mercato.

Il 20 gennaio la festa dei carristi, il 21 la consegna dei riconoscimenti e la lotteria.

Raffaele Piccirillo del comitato ha aggiunto che ci sarà grande organizzazione con lo street food (verranno attività rinomate) con 2 punti fissi in piazza San Martino e De Michele e anche sui percorsi. Inoltre nella villa comunale ci sarà uno street food.

Come hanno rimarcato il comandante dei vigili Mena Coletta e Pietro Morrone ci sarà un piano parcheggi studiato nei dettagli e la possibilità di utilizzare una navetta. Alla conferenza ha partecipato anche il vicecomandante della stazione dell’Arma Sparaco.

Questo l’elenco dei carri in ordine alfabetico

‘A Cantenella

‘A compagnia del 2011

‘A compagnia di Sant’Antuono

‘A passion e Sant’Antuono

‘A storia e Sant’Antuono

Battuglia Libera

Cantica Popolare

Cantica Popolare Caturanese

‘E facc nov

Fantasia nuova

Gli amici di Sant’Antonio

I ragazzi del 2000

I wagliun ra vie e for

L’epoc nov

La piccola compagnia dei Punto esclamativo

‘O Ritorno e Sant’Antuono

Suoni Antichi

U carr e e casavr

U carr e vascio ‘ o vast

Vecchie maniere

 

 

 

Exit mobile version