Città ricorda lo storico con un incontro

SANTA MARIA CAPUA VETERE = (Antonio Tagliacozzi) La figura e le opere del professore Alberto Perconte Licatese, scrittore e storico locale, sono state ricordate nel corso di un simposio svoltosi presso l’aula magna “Antonio Iervolino” dell’Istituto “I Carissimi” di via Tari nella città del foro.

I saluti agli intervenuti sono stati porti dall’assessore comunale alla cultura, avvocato Anna Maria Ferriero e gli interventi sono stati svolti dai relatori, professoressa Jolanda Capriglione, da Enzo Oliviero, addetto alla cultura del comune di santa Maria, da don Vincenzo Gallorano, dalla professoressa Bianca Pimpinella che fu collega di università del professore Perconte, mentre le conclusioni sono state affidate al già preside del liceo classico di santa Maria, “Cneo Nevio”, professore Antonio Del Vecchio. Tutti hanno ricordato e ribadito lo spessore culturale e morale del professore Alberto Perconte che nella sua abbondante pubblicistica ha dedicato numerosi volumi alla storia dell’antica Capua ed ai personaggi noti e di rilievo che la città del foro ha fatto emergere nel corso degli anni.

Un lavoro, certosino, supportato da studi e ricerche che hanno fatto del professore Perconte Licatese, uno degli autori più apprezzati della storia locale di tutta la provincia di Terra di lavoro. Il convegno si è concluso con una degustazione di pietanze approntate dagli allievi dell’istituto alberghiero che ha sede nell’immobile di via Tari.

Exit mobile version