Semi di zucca, non uno scarto ma una preziosa risorsa

Nella maggior parte dei casi vengono buttati e finiscono nel secchio dell’umido. Non c’è operazione più sbagliata sia per il riciclo ma anche per la cura del nostro benessere. Facciamo riferimento ai semi di zucca, scarti per eccellenza dell’ortaggio che invece, diventano oggi come ieri, un alimento ricco di proprietà benefiche da non sprecare.

Se trattati a dovere, infatti, i semi di zucca diventano un ottimo spuntino da sgranocchiare a metà mattina al posto degli snack confezionati facendo felice il nostro organismo. Ma non solo. Sono perfetti anche da inserire, interi o tritati grossolanamente, nelle insalate, per arricchire il pane e la pizza mischiati ad altri semi oleosi, e per preparare tante altre ricette, anche di tipo crudista.

Buoni e ottimi alleati per la salute, contengono importanti fitoestrogeni che possono contribuire alla prevenzione dell’iperlipidemia e dell’osteoporosi nelle donne in menopausa, sono ricchi di vitamina E che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento. Inoltre, sono in grado di combattere i parassiti con effetti citoprotettivi, antidiabetici e benefici per la prostata.

Ma come trattare i semi affinché siano buoni da mangiare e dove trovarli quando non è il periodo stagionale delle zucche? Basta affidarsi a CiboCrudo che nella sua selezione di cibi che arrivano dal mondo dell’agricoltura biologica certificata, include anche i semi di zucca decorticati.

Si tratta di prodotti originari del Messico, dove le piante di Cucurbita pepo sono state coltivate per la prima volta circa 7.000 anni fa. Una tradizione antichissima quella di usare i semi di zucca a scopo alimentare che oggi resiste anche se è ancora poco considerata. Un deficit che va colmato in quanto, come visto, si tratta di alimenti funzionali ricchissimi di nutrienti preziosi.

Un plus che aumenta se i semi sono crudi, come quelli proposti dallo store online italiano: sono naturalmente decorticati e, quindi, non richiedono alcuna lavorazione aggressiva. Si tratta di semi di categoria A provenienti da zucche coltivate in agricoltura biologica, appartenenti alla varietà austriaca della stiria.

Dopo un’accurata selezione e pulitura, infatti, i semi di zucca decorticati bio vengono fatti asciugare delicatamente a basse temperature senza subire nessuna tostatura né salatura. Sono quindi dei semi di zucca crudi, 100% naturali e ricchi di benefici principi attivi. Una delizia vegan e naturalmente priva di glutine che stuzzica il palato in diversi modi e fa bene alla salute. Un’abitudine quella di inserirli nella propria dieta che dovrebbe estendersi sempre a più persone.

Exit mobile version