NAZIONALE – C’è ancora qualche giorno di tempo per richiedere il bonus revisione auto 2023 prima che questa misura vada definitivamente in soffitta visto che per il 2024 non è stata riconfermata. Il prossimo 31 dicembre è quindi l’ultimo giorno utile per richiedere l’incentivo. Vediamo cos’è il bonus revisione e come funziona.
Si tratta di un bonus che esiste dal 2021 e che serve a compensare le spese sostenute per la revisione dell’automobile nel corso di quest’anno, purché la revisione sia stata effettuata in un centro privato autorizzato. Va detto che l’incentivo non copre tutta la spesa da sostenere ma soltanto un valore di 9,95 a fronte di una spesa di circa 79 euro per effettuare la revisione in un centro privato, cioè presso l’officina di un meccanico. Un piccolo sconto insomma ma sempre meglio di nulla, considerati i costi di manutenzione che una vettura ha ogni anno.
È possibile richiedere il bonus fino al 31 dicembre 2023, e lo si potrà ricevere solo per le revisioni effettuate nel corso di quest’anno. Ogni proprietario di auto potrà ottenerlo una sola volta, fino a esaurimento fondi. Non sono previsti paletti come un requisito Isee o di reddito.
La richiesta del contributo si può ottenere visitando il seguente link. Qui accedendo tramite Spid, CIE o CNS sarà possibile registrare il veicolo di cui si è proprietari inserendo alcune informazioni come il numero di targa. Poi sarà la volta del codice Iban dove ricevere il rimborso di 9,95 euro.
Il rimborso non parte immediatamente, ma solo dopo una verifica delle informazioni da parte del ministero. Accedendo di nuovo al sito ufficiale è sempre possibile verificare a che punto è la propria pratica.
La misura scade il prossimo 31 dicembre per cui chi ha revisionato una vettura quest’anno è ancora in tempo per richiederlo.