SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Importante seduta dell’assise comunale convocata dal presidente Anna Sepolvere per il 30 dicembre in prima ed il 3 gennaio 2024, in seconda convocazione alle ore dieci presso l’aula consiliare di palazzo Lucarelli, per discutere ed approvare un importantissimo documento per il futuro assetto della città: si tratta del PUC (Piano Urbanistico Comunale) sul quale relazionerà ampiamente il sindaco Antonio Mirra.
La città, quindi, si è dotata di un nuovo piano urbanistico comunale e dopo l’approvazione dell’esecutivo e l’avviso pubblico per le osservazioni, l’importante strumento di programmazione urbanistica è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) ed entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione sono state presentate 111 osservazioni e rilievi al piano.
Il PUC è stato inviato anche per le debite incombenze, alla Provincia di Caserta, alla Soprintendenza ai beni culturali e archeologici delle province di Caserta e Benevento, all’Autoirià di Bacino della Campania, al Genio Civile, all’ASl di Caserta e all’Ufficio della Tutela Ambientale della Regione. Quindi, dopo 37 anni dall’ultimo piano regolatore ancora vigente e dopo 8 anni di incubazione, l’esecutivo comunale ha approvato all’unanimità il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), l’importante strumento urbanistico di cui la città si è dotato per programmare il suo futuro. Il PUC è stato redatto dall’ufficio tecnico competente in collaborazione con il Laboratorio di urbanistica e programmazione territoriale dell’università Federico secondo di Napoli che ha provveduto a fornire, con l’ufficio di piano, tutti gli elaborati tecnici necessari e previsti dalla normativa. In particolare, i punti salienti su cui si basa il PUC sono in estrema sintesi quelli relativi alla tutela del verde esistente, del contrasto e la vigilanza sulla edificazione selvaggia, sull’allargamento del centro storico cittadino, sulla rivalutazione e sistemazione dei punti di ingresso nell’agglomerato urbano, sulla regolarizzazione urbanistica di alcune zone (Campo Sorbo) ed inoltre, è prevista la realizzazione di alcune aree da destinare a grandi e medie strutture commerciali (Via Galatina, uscita autostrada e via Capua ex Consorzio agrario provinciale, già realizzate).