Esercito setaccia 8 attività tra Valle e Maddalonese, multe da quasi 200mila euro

MADDALONI/CERVINO/SAN MARCO EVANGELISTA. Terra dei Fuochi: si consolida il trend positivo dei controlli per la prevenzione dei reati ambientali. Cambio di consegne per il contingente dell’Esercito Italiano, con l’ingresso sul campo del 82° Regimento Fanteria “Torino”

 

Due nuovi Action Day interforze e una serie di operazioni coordinate in Terra dei fuochi hanno aggiunto nuovi risultati al positivo trend in atto. Considerando gli esiti di quest’anno, rispetto ai dati precedenti la pandemia da Covid 19 risultano aumentati di circa il 30% denunce e sequestri di veicoli e di quasi il 50% i controlli sui siti produttivi, mentre le sanzioni pecuniarie sono pressoché quadruplicate. Per un traguardo, sul versante della prevenzione, di oltre il 50% di roghi di rifiuti in meno.

Nel corso dell’ultima settimana, l’impegno delle diverse componenti del dispositivo di controllo di Terra dei fuochi (Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, Carabinieri territoriali e Forestali, Polizia di Stato, Guardia di Finanza territoriale e Reparto Operativo Aero Navale – ROAN, Polizia municipali e provinciali, Vigili del Fuoco e Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi nell’agroalimentare – ICQRF), si è indirizzato dapprima sul territorio della Città Metropolitana, interessando i comuni di Marano di Napoli, Melito e Calvizzano.

La seconda attività straordinaria interforze si è, invece, svolta tra San Marco Evangelista, Cervino, Valle di Maddaloni e Maddaloni. Otto le attività commerciali passate al setaccio e 4 le denunce effettuate, assieme a poco meno di 190.000 euro di sanzioni. Ad essi vanno aggiunti altre 5 persone denunciate, 7 veicoli sequestrati e 58 persone sanzionate amministrativamente (complessivamente per circa 100.000 euro) nel corso dei posti di controllo e verifiche condotte, in parallelo, sul territorio da pattuglie miste dell’Esercito Italiano e delle Forze dell’ordine.

Stamane il dispositivo di controllo si è arricchito del contributo del l’82° Reggimento fanteria “Torino”, reparto operativo della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, di stanza a Barletta, che ha dato il cambio agli uomini e alle donne del 19° Reggimento Cavalleggeri “Guide”. Il passaggio di consegne fa seguito all’ordinario avvicendamento semestrale dei reparti in Terra dei fuochi. La nuova unità, oltre ad essere stata impiegata più volte nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” in Calabria, Puglia e Basilicata, ha partecipato a svariate operazioni internazionali ed è all’avanguardia nel processo di digitalizzazione e di sviluppo delle nuove tecnologie informatiche per l’Esercito.

 

Exit mobile version