CERVINO – Un pomeriggio per degustare un panettone speciale, oltre anche a dolci tipici natalizi. Al Sun’s Royal Park di Cervino (CE), sabato 23 dicembre ore 17 prende vita un’iniziativa gastronomica volta a sostenere il lavoro decennale dell’associazione “Donne per il Sociale”. (gradita prenotazione).
L’idea è della instancabile Carmen Carfora, imprenditrice e fondatrice della storica location, tra le più note del Wedding&Event del Sud Italia, che è da sempre impegnata nel mondo dell’enogastronomia, con uno sguardo anche al sociale e all’ambiente. Infatti, dallo scorso anno è partito un progetto di riqualificazione di un’area ai confini della tenuta con con la piantumazione di nuovi alberi, un agrumeto e un frutteto che hanno donato le materie prime per realizzare “Il Panettone”.
“Sono molto felice di aprire le porte del Sun’s Royal Park a chiunque vorrà assaggiare il panettone, gli altri dolci della nostra tradizione – commenta l’imprenditrice casertana – e anche di far visitare la nostra tenuta. Nella mia formazione non sono mancati master in Food Design, come quello con Identità Golose, e tanti eventi organizzati anche all’estero, come negli Emirati Arabi Uniti o a Miami. Da anni, però, punto sulla Campania, nostra terra natìa e luogo di tante ottime materie prime. Oggi, anche per un matrimonio o un evento natalizio, il menù deve essere strutturato bene, avere un tocco “sensoriale”, poi si passa all’atmosfera”.
Perché una degustazione per raccogliere fondi per il sociale? “Per la mia indole e per degli avvenimenti del mio passato, ritengo necessario che, se vogliamo vedere un cambiamento nel mondo, dobbiamo essere noi i primi a realizzarlo. “Il Panettone” sostiene il lavoro di supporto e aiuto a donne e bambini, ma non solo, da parte della onlus “Donne per il Sociale”, un’associazione che si avvale di seri e qualificati professionisti che prestano la propria opera sotto forma di volontariato”.
Una parte del ricavato del panettone di Carmen Carfora sarà devoluto per l’assistenza svolta dall’associazione nata e fondata da un’idea di Patrizia Gargiulo nel 2014. In particolare, “Donne per il sociale” offre supporti legali, psicologici e di mediazione familiare gratuitamente a donne e bambini vittime di violenza, e uomini separati in seria difficoltà economica. Si adopera, inoltre, per informare gli adolescenti dei danni irreversibile causati dalla droga e dall’alcool. Combatte il Bullismo, altro fenomeno dilagante tra i giovani. Durante l’anno organizza convegni ed eventi, e un calendario (stasera alle 18 la presentazione a Napoli con tanti ospiti d’eccellenza), i cui proventi vengono destinati a scopi benefici e tratta di temi sociali.
La tenuta del Sun’s Royal Park è un luogo immerso nel verde, che faceva parte del Real sito di Caserta durante il Regno dei Borbone a Napoli. Lo stesso Carlo III di Borbone che, aveva a Cervino una sua dimora per le “Real Delizie” – in questi boschi il re cacciava soprattutto cervi e pernici -, diede disposizione di porre qui il punto per la raccolta e lo smercio sui mercati delle arance, delle albicocche e dell’olio. Le stesse materie prima che al Sun’s Royal Park si coltivano in biologico e si utilizzano per le preparazioni in cucina e nel laboratorio di pasticceria.
“Oltre al panettone, in realtà, sarà possibile acquistare anche altri dolci della nostra tradizione – spiega Carfora -, realizzati direttamente nel laboratorio del Sun’s Royal Park, sempre con materie prime selezionate e realizzate dai noi in tenuta o acquistate da piccoli artigiani della zona, in ricordo del profumo dei dolci fatti in casa. Tutto è fatto interamente a mano, con la dedizione che la tradizione richiede, ed è privo di conservanti”.
Info: www.sunsroyalpark.com