Maltempo fa i primi danni, c’è anche l’esondazione

LITORALE DOMIZIO. Il maltempo di queste ore fa sentire i primi effetti pesanti in Campania e in particolare sul litorale domizio. Stamattina è esondato il lago Patria: con la foce chiusa l’acqua non finisce in mare ma sulla strada denominata Circumlago che in effetti in questo momento non è percorribile.

L’acqua ha già invaso anche dei terreni. Scenario difficile anche in altri punti di Castel Volturno dove si sono registrati i primi allagamenti con i relativi problemi alla circolazione.

Campania in difficoltà: le previsioni

Oggi ultime residue deboli fioccate in pianura tra Emilia e Friuli. Dal pomeriggio il nord tornerà asciutto, mentre sono attese forti piogge dalla Toscana alle Marche, in seguito su tutto il Centro, la Campania, la Sicilia e la Puglia e dalla sera anche sul resto del meridione. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it sottolineando che è in arrivo un nuovo ciclone per l’Immacolata.

Il veloce passaggio di neve a bassa quota sulla Pianura Padana lascia il posto alle piogge, anche intense, con neve fresca sull’Appennino solo oltre i 1300-1600 metri. Da mercoledì il mal tempo si sposterà verso i Balcani con qualche rovescio ancora al Sud e sul versante adriatico ma per Sant’Ambrogio (7 dicembre) il tempo sarà bello ovunque anche se le temperature rimarranno sotto la media stagionale. Per la Festa dell’Immacolata è confermato l’arrivo di un ciclone, dalla traiettoria incerta. “Dagli ultimi modelli – sottolinea Tedici – sembra essere diretto verso le Isole Maggiori, Sardegna e Sicilia con fenomeni potenzialmente anche alluvionali”.

Nel dettaglio – Martedì 5. Al nord: instabile al mattino con residue nevicate, migliora nel pomeriggio. Al centro: rovesci su Toscana, Umbria e Lazio, meno diffusi altrove. Al sud: peggiora forte in Campania, poi Sicilia, quindi Gargano e Salento sparse altrove. – Mercoledì 6. Al nord: bel tempo, ventoso. Al centro: soleggiato e ventoso. Al sud: qualche rovescio sul basso Tirreno. – Giovedì 7. Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato. Al sud: soleggiato. Tendenza: da venerdì ciclone con neve in pianura sul Piemonte e maltempo su Isole Maggiori; weekend soleggiato salvo ultimi fenomeni sabato al Sud. (ANSA).

Exit mobile version