Recale. La festa del Giglio di Recale dal 2018 è stata inserita nell’inventario del patrimonio culturale immateriale campano (Ipic), palcoscenico di innumerevoli tradizioni ultracentenarie della nostra regione e trampolino di lancio per la visibilità dell’amata festa a livelli nazionali.
La festa del Giglio parteciperà alla prima rassegna immateriale della regione Campania, che si terrà presso l’ex tabacchificio di Capaccio Paestum a Salerno. Sarà un’occasione per illustrare ai tanti visitatori l’importanza e la bellezza della festa, e del giglio come simbolo di fede verso il patrono Antimo, unitamente alla tradizione e cultura che da oltre cento anni vanta la comunità di Recale.
Dall’1 al 3 dicembre al NEXT di Capaccio Paestum oltre 70 stand espositivi per conoscere le pratiche tradizionali connesse a saperi, celebrazioni, espressioni e cultura agro-alimentare iscritte all’IPIC, l’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano. La Rassegna si aprirà con la presentazione del Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania. Seguiranno dibattiti, incontri, dimostrazioni, laboratori e performance artistiche.