Aumenti record per i cesti natalizi: ecco quanto si spenderà in più

NAZIONALE – Ci avviciniamo al periodo natalizio ed è iniziata la rincorsa ai regali e agli addobbi di Natale. Una delle tradizioni più adottate dalle famiglie italiane è regalare il cesto natalizio. Questo cesto pieno di salumi, formaggi e golosità varie che si usa molto regalare a parenti ed amici.

Ebbene quest’anno fare un cesto costerà di più. A causa dei rincari del comparto alimentare, fare un cesto a Natale costerà in media il 16% in più rispetto al 2022. Un aumento non di poco ma d’altronde salumi, formaggi, prodotti alimentari, hanno subito nel corso dell’ultimo anno dei forti rincari dovuti all’inflazione.

E cosa dire dei panettoni con i prezzi che sono rimasti pressoché invariati rispetto allo scorso anno. Questo potrebbe sembrare una buona notizia ma non lo è. Gli aumenti dei panettoni dello scorso anno è stato giustificato dall’aumento del costo delle materie prime e dell’energia. In questo 2023 però i costi sopratutto dell’energia sono scesi e di molto, per questo tali aumenti non sarebbero più giustificati. Ma invece si è deciso di restare sugli stessi prezzi.

Dati gli aumenti ecco che in commercio sono stati messi i mini panettoni e pandori. Una vera novità, confezioni da 80-100 grammi venduti ad un prezzo di 1,80-2,50€ per accontentare chi non può permettersi di spendere 8-10€ per un panettone classico da 800 grammi-1 chilo.

Ma aumenti non solo del comparto alimentare. Chi deve acquistare un albero sintetico, luci, festoni, palline e decorazioni per la casa, si troverà a fare i conti con gli aumenti fino al 40% già registrati lo scorso anno, dal momento che i prezzi sono rimasti identici e quindi non c’è stato alcun ritocco al ribasso.

Exit mobile version