NAZIONALE – La Legge di Bilancio 2024 ha confermato le misure volte a sostenere coloro che si trovano in condizioni economiche svantaggiate, focalizzandosi in particolare sull’acquisto di beni di prima necessità. Nel corso del prossimo anno, sarà nuovamente introdotta la cosiddetta “Carta Dedicata a te“.
La misura è stata finanziata con uno stanziamento di 600 milioni di euro, e le risorse a disposizione saranno distribuite attraverso il coinvolgimento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Vediamo come funziona la carta dedicata a te e a chi spetta.
La nuova carta Dedicata a Te si rivolge ai nuclei familiari con un reddito basso che non sono già percettori di altre misure sociali come l’assegno d’inclusione (ex reddito di cittadinanza). Le risorse previste sono state destinate a chi ha:
Potrebbe quindi accadere che, chi ha usufruito della carta nel 2023, non rientri più tra i requisiti fissati per il 2024.
L’importo dovrebbe restare più o meno invariato rispetto allo scorso anno. Considerato lo stanziamento di 600 milioni di euro e i percettori previsti nel numero di 1.300.000 persone, l’importo della carta dedicata a te dovrebbe essere di 460 euro una tantum.
La richiesta non va fatta, nel senso che la carta arriverà automaticamente anche nel 2024. Sarà l’Inps, grazie al supporto dei Comuni, a stilare la graduatoria dei beneficiari. La priorità sarà data a:
Dei tre gruppi, avranno sempre comunque priorità rispetto agli altri le famiglie con ISEE più basso. Con l’importo della carta sarà possibile comprare vari beni di prima necessità come:
Tra le novità del 2024 anche la possibilità con l’importo della carta di fare rifornimento di benzina o di acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico.