Mozione per far entrare auto elettriche e ibride in Ztl: “Per loro parcheggio gratis”

Capua. La minoranza presenta mozione. “Alle auto elettriche e ibride libero accesso in ZTL e niente pagamento del parcheggio”.  

 

I consiglieri comunali di minoranza Massimo Antropoli, Fernando Brogna, Anna Vegliante e Paolo Romano hanno presentato una mozione all’attenzione del consiglio comunale. Ancora una volta i temi toccano due argomenti caldi per la comunità capuana: la ZTL e i parcheggi a pagamento.

Premesso che con l’ordinanza n° 75 del 30/06/2023 entrava in vigore la Zona a Traffico Limitato ricadente sull’intero centro storico di Capua; premesso che in data 22/05/2023 entrava in vigore il nuovo piano parcheggi con l’introduzione di oltre 870 stalli a pagamento; premesso che in entrambi i casi non è prevista nessuna agevolazione per i possessori di automobili ibride e full electric; premesso che tale problematica era già stata portata all’attenzione dell’assessore alla viabilità in più occasioni ed in separati consigli comunali; premesso che in tante città dove è presente una ZTL e la sosta a pagamento sono previste esenzioni per chi possiede i veicoli indicati i sottoscritti consiglieri chiedono voglia prevedersi l’esenzione dal pagamento all’interno delle strisce blu per i possessori di auto ibride e full electric e consentire agli stessi di poter transitare liberamente negli orari di ZTL attiva senza essere oggetto di sanzioni”.

Questa la mozione presentata dalla minoranza.  Il tema è particolarmente sentito; moltissimi i comuni d’Italia che adottano entrambe le misure indicate dalla minoranza consiliare di Capua.

“ Voglio ricordare  – dice Antropoli che è stato introdotto un aggiornamento delle norme del Codice della Strada alcuni anni fa, come previsto dalla conversione in legge del Decreto Infrastrutture e Trasporti 2021. In particolare, la normativa attuale consente ai comuni di destinare degli appositi spazi di sosta ai veicoli elettrici, con la possibilità di installare in queste zone anche delle colonnine di ricarica delle auto elettriche. Tantissimi i comuni d’Italia che garantiscono il transito nelle zone a traffico limitato per le auto elettriche e ibride e anche parcheggi gratuiti per le stesse categorie. Voglio anche ricordare che attualmente a Capua, una colonnina per la ricarica elettrica obbliga l’automobilista alla sosta a pagamento, in considerazione della sua collocazione a ridosso degli stalli blu mentre un’altra colonnina, quella che dovrebbe consentire una ricarica super veloce, è non funzionante e per giunta in un’area chiusa con una catena”.

Anche Brogna interviene in argomento, evidenziando come “parcheggi gratuiti per auto elettriche e ibride e passaggio senza limitazioni, per le stesse categorie, in ZTL costituiscono anche una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e, nel caso specifico, dell’incentivazione dell’elettromobilità. Queste agevolazioni per le auto elettriche e ibride rappresentano uno dei modi per fare la propria parte per il rispetto dell’ambiente e l’innovazione sostenibile”.

 

Exit mobile version