Bando servizio civile per 753 giovani: come candidarsi

NAZIONALE – È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2023/2024 finalizzato a selezionare 753 operatori volontari impegnati in 70 progetti attivi in tutta Italia.

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per inviare domanda c’è tempo fino al 22 dicembre. Ogni candidato può inviare la domanda per uno dei 70 progetti approvati e inseriti. L’elenco dei progetti si trova online a questo link.

I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. La data di avvio sarà il 4 aprile 2023. Ai giovani che saranno selezionati verrà corrisposto un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari ad € 507,30. Nel caso in cui l’operatore risieda in un Comune diverso da quello in cui viene realizzato il progetto, il candidato ha diritto anche al rimborso delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto e ovviamente di quello finale di ritorno.

La selezione verrà fatta tramite colloquio. Per inviare domanda basta recarsi sul sito del Servizio Civile e accedere tramite Spid o Cie. Compilare i dati con la scelta anche del progetto e attendere la chiamata per il colloquio.

Exit mobile version