VALLE CAUDINA/MATESE. Torna la pioggia, scendono le temperature ed arriva la prima neve in montagna. A metà settimana sono previsti anche i primi fiocchi di neve sulle cime più alte del Partenio e del Taburno. Nel complesso, per la Valle Caudina, sarà una settimana all’insegna di pioggia e di un sensibile abbassamento delle temperature.
Il maltempo torna ad abbattersi sulla Valle Caudina e sulla Campania con l’arrivo del freddo e delle piogge, dopo le giornate di sole e di temperature miti della scorsa settimana. Scenario simile anche sul Matese dove sono attesi i fiocchi.
L’arrivo della prima neve in alta montagna, invece ,è previsto per la meta della settimana. Più precisamente, nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre, dovrebbero cadere i primi fiocchi. Dal Matese al Taburno l’inverno ora può davvero cominciare.
Dopo una breve parentesi “dell’estate di San Martino”, quindi, nei prossimi giorni si prevede un abbassamento delle temperature di circa 4-5 gradi I prossimi giorni, dunque, saranno per lo più nuvolosi, con possibilità di piogge sparse e abbondanti.
Nel complesso, le temperature massime in Campania potrebbero registrare un calo fino a 5 gradi centigradi rispetto alla scorsa settimana. Il cambiamento delle previsioni meteorologiche è legato alla formazione di un ciclone mediterraneo, accompagnato da un’ondata di aria più fredda di origine polare-marittima e da venti oceanici che soffieranno sulla costa, con piogge occasionali e abbondanti che investiranno tutta la regione.
Il meteo nelle province: Avellino la più fredda
Oggi, lunedì 20 novembre 2023, in Campania sono previsti cielo nuvoloso e piogge sparse.Temperature più fredde in Irpinia, con le massime attorno a 14 gradi centigradi, mentre le minime nella provincia di Avellino potrebbero scendere a 11 gradi centigradi. A Benevento le temperature massime oggi dovrebbero aggirarsi attorno ai 17 gradi, mentre le minime sui 13. A Caserta le massime si prevedono di 18 gradi, le minime di 14. A Salerno, 18 gradi le massime, 16 le minime.