Home » Concorso Ministero della Giustizia, 107 posti a tempo indeterminato: come candidarsi
Concorso Ministero della Giustizia, 107 posti a tempo indeterminato: come candidarsi
NAZIONALE – Pubblicato sul sito web del Ministero e sul portale inPA un nuovo concorso finalizzato all’assunzione di 107 unità da inquadrare nell’area dei funzionari, profilo professionale di Funzionario contabile, del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). Il contratto è a tempo indeterminato. Vediamo quali sono i requisiti per partecipare.
- cittadinanza italiana;
- non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione o il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni del profilo da ricoprire;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e avere pieno godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza.
Inoltre si dovrà possedere uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea (DL) in Economia e commercio;
- Laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche;
- Laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali;
- Laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali.
Nelle fasi del concorso è prevista una sola prova scritta e una orale. La prova scritta sarà a scelta multipla e sarà volta a verificare le competenze nelle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario;
- Ragioneria pubblica e contabilità di Stato;
- Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
Chi raggiungerà il punteggio minimo di 21/30 sarà chiamato per la prova orale. Per fare domanda c’è tempo fino alle 23:59 del 13 dicembre 2023. La domanda di partecipazione al concorso del Ministero della Giustizia andrà presentata attraverso la piattaforma inPA. Necessario lo Spid per accedere.