AVERSA. Il maltempo fa già sentire la sua pressione sulla provincia ed i primi danni sono visibili nella città di Aversa dove già all’alba sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del locale distaccamento.
Più che la pioggia, che ancora deve arrivare e che per fortuna pare attenuare la sua minaccia col passare delle ore, è il vento a creare problemi. In via Kennedy un palo della luce è stato divelto dalla furia del vento ed è pericolante. Nelle strade limitrofe è caduto un albero che sta ostruendo la sede stradale e finendo per danneggiare un camion che stava transitando in quel momento.
Oltre che a Napoli, scuole e parchi rimarranno chiusi oggi in molti Comuni della Campania a causa dell’allerta meteo arancione. A Benevento, il sindaco Clemente Mastella ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di scuole, parchi e giardini pubblici. Analoga iniziativa da parte del sindaco di Caserta, Carlo Marino. Stessa decisione presa tra gli altri dai sindaci di Capua Adolfo Villani e di Marcianise Antimo Trombetta.
“È prevista la chiusura delle scuole cittadine pubbliche – si legge nella nota del Comune di Caserta – di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali, le scuole non statali, le scuole e gli istituti privati, eccetto le università”. Il Comune raccomanda alla cittadinanza di limitare i propri spostamenti. Nel Casertano le scuole sono chiuse oggi a Alvignano, Aversa, Capua, Casal di Principe, Caserta, Marcianise, Piedimonte Matese, Recale, San Cipriano d’Aversa, San Nicola la Strada, Santa Maria Capua Vetere, Teano, Villa Literno.
Istituti scolasti chiusi pure a Salerno su decisione del sindaco Vincenzo Napoli. Ordinanze dello stesso tenore sono state firmate da molti sindaci della regione.