CASAPULLA. Il Comune di Casapulla, su iniziativa dell’assessore Francesco Sorbo, ha deciso di finanziare dei voucher formativi individuali. Attraverso l’avviso pubblico si vuole sostenere l’accesso a politiche attive di giovani-disoccupati, di età compresa tra i 16 e 35 anni, prevedendo l’assegnazione, su richiesta dei cittadini in possesso di specifici requisiti, di un contributo finalizzato a promuovere l’accesso a percorsi formativi per l’accrescimento delle competenze professionali.
Il progetto è rivolto ai giovani disoccupati, inoccupati, inattivi o studenti universitari, residenti nel Comune di Casapulla, che hanno età compresa tra i 16 e i 35 anni, con un reddito Isee inferiore ai 15mila euro. Le domande per partecipare all’avviso pubblico possono essere presentate fino al 31 dicembre del 2023. Il contributo sarà erogato, fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili, a conclusione del percorso formativo da parte del giovane. Lo scorso mese di maggio, ricordiamo, sempre per accrescere le competenze professionali dei cittadini, il Comune ha istituito un albo di fornitori di enti di formazione. In questo modo, i residenti a Casapulla che si iscrivono ad una di queste scuole avranno ulteriori agevolazioni.
L’assessore Francesco Soro ha affermato: «Attraverso queste iniziative vogliamo fornire un servizio ai nostri cittadini, soprattutto ai più giovani, che hanno esigenze di accrescere le proprie competenze professionali per raggiungere l’inserimento lavorativo».