Allerta meteo, scuole chiuse nel Casertano. L’ELENCO AGGIORNATO

CASERTA/CAPUA. E’ il sindaco di Capua Adolfo Villani il primo amministratore di Terra di Lavoro a decidere la chiusura delle scuole per la giornata di domani, venerdì 3 novembre, per allerta meteo.

“Viste le condizioni meteorologiche e il bollettino pervenuto dalla Protezione Civile, ho emesso ordinanza di chiusura scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani venerdì 3 Novembre” ha ufficializzato Villani sul suo profilo. Poi anche Carlo Marino ha disposto la chiusura per Caserta e nel tardo pomeriggio è stata la volta di Marcianise.

Niente lezioni dunque domani, 3 novembre, a Alvignano, Aversa, Capua, Casal di Principe, Caserta, Marcianise, Piedimonte Matese, Recale, San Cipriano d’Aversa, San Nicola la Strada, Santa Maria Capua Vetere, Teano, Villa Literno.

In Campania hanno già deciso per la chiusura delle scuole anche i sindaci di Pagani, Angri e Somma Vesuviana.

 

Stop lezioni nel capoluogo

Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha emesso un’ordinanza di chiusura, per la giornata di domani, venerdì 3 novembre, delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali, delle scuole non statali, delle scuole e degli istituti privati, eccetto le università.

L’ordinanza si è resa necessaria a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Sala Operativa Regionale Unificata (S.O.R.U.) di Protezione Civile della Regione Campania “per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per il rischio meteo, idrogeologico e idraulico”.

 

Dalle ore 21 di oggi, giovedì 2 novembre, e fino alle 21 di venerdì 3 novembre, è previsto un livello di allerta (livello di criticità) arancione consistente nei seguenti fenomeni rilevanti:

“venti forti o localmente molto forti prevalentemente sudoccidentali con raffiche, in attenuazione in mattinata; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, dalla nottata”.

 

Il Comune di Caserta raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di tenere comportamenti prudenti.

 

Consulta l’ordinanza: https://bit.ly/47dOyHc

L’allerta

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali valido a partire dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, fino alle 21 di domani, venerdì 3 novembre, sull’intero territorio regionale. L’allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è di livello arancione sulle zone 1, 2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). L’allerta è gialla sul resto della regione. Su tutta la Campania, indipendentemente dalla zona, vige anche una allerta per venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. I temporali, anche di forte intensità, “daranno luogo ad un rischio idrogeologico diffuso e ad un rischio idraulico, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini. Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Viene chiesto infine di prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.

Exit mobile version