Vale LP fra gli artisti selezionati per le audizioni di “Sanremo Giovani 2023”

Sanremo/Sparanise. Da qualche giorno è stata resa pubblicata dalla Rai, la lista dei 49 artisti selezionati per partecipare alle audizioni per Sanremo Giovani 2023.

La richiesta quest’anno sotto la direzione artistica di Amadeus, è stata altissima. Ben 564 domande prevenute. Secondo i dati forniti dalla Rai, ben 202 partecipanti provenienti dal Nord Italia, 197 dal Sud e 155 dal Centro, tutti fra singoli e gruppi proveranno a salire sul palco più amato dai giovani cantanti Italiani con tanta voglia di fare musica.

Diversi i volti già noti al pubblico: Alex Wyse, NDG, Mose, Mameli e Tancredi, arrivano da varie edizioni di “Amici di Maria De Filippi”, mentre  Margherita Principi Beatrice Quinta e Santi Francesi e Vale Lp hanno partecipato a “X Factor”.

Proprio su quest’ultima voglio soffermarmi. Valentina Sanseverino in arte Vale Lp: Classe 99 originaria di Napoli , cresciuta a Sparanise, dove ha fan che la seguono ovunque come sua sorella Mariachiara( la fan numero 1). Muove i suoi primi passi nel 2018 sulla piattaforma SoundCloud, dove inizia a pubblicare delle demo quasi per gioco, poi scopre che è pura passione. La passione per la musica e la scrittura l’accompagnano sin da piccola: sono condizione essenziale per comunicare ciò che prova, poiché frenata in genere da un senso di costante cambiamento oltre alla passione per l’arte dei suoni. Crescendo la vita la porta a conoscere personaggi di spicco del settore, con cui stringe forti legami.

L’abbiamo vista già partecipare ad “X Factor” ed ora alza l’asticella. Sarà una pura emozione vederla su quel palco per tutti quelli che la conoscono impazienti di sentire il suo nuovo singolo

Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023 in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre. A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo  primi tre, in base al Regolamento, accederanno nella veste di Big, alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.

Sparanise tifa per “Vale Lp”

 

Exit mobile version