NAZIONALE – Il prossimo sabato 28 ottobre ci sarà una eclissi parziale di Luna visibile anche in Italia. Durante questo straordinario fenomeno la Luna sarà parzialmente oscurata dal cono d’ombra della Terra. L’evento sarà visibile ad occhio nudo e non sarà necessario essere in possesso di particolare attrezzatura anche se l’utilizzo ne accentuerà la bellezza.
Il tutto si dividerà in 3 fasi. La prima avrà inizio alle 20.01 italiane quando il disco lunare entrerà nella penombra generata dalla Terra, la cosiddetta eclissi di penombra. In questa fase si potrà iniziare a vedere il disco lunare diventare progressivamente più scuro a partire dal bordo sud-ovest.
La seconda fase inizierà a partire dalle 21.35 e coinciderà con l’inizio dell’eclissi parziale vera e propria.
A partire dal bordo sud, col passare dei minuti, si osserverà l’ombra terrestre proiettata sul disco lunare crescere sempre più fino a raggiungere la massima copertura del 6%, il massimo dell’eclisse, alle 22:14. Successivamente, l’ombra proiettata dalla Terra tornerà a ridursi fino a concludere l’eclissi parziale alle 22:52.
La terza fase sempre di penombra terminerà alle 00.26 del 29 ottobre. La durata dell’intero evento quindi sarà di 4 ore e 25 minuti. Certo l’eclissi sarà di entità modesta di soli il 6% ma quanto basta per vedere la Luna colorarsi di colore rossastro, tipico delle eclissi lunari. Vedremo comunque una Luna leggermente oscurata dalla penombra terrestre, con una piccola porzione (quella in ombra) “mangiata” dall’ombra terrestre.