MARCIANISE. Le associazioni, fondazioni, comitati ed altre persone fisiche e giuridiche che svolgono attività senza scopo di lucro non pagheranno alcuna tariffa per l’uso dei beni immobili di proprietà comunale.
La I commissione consiliare Statuto e Regolamenti nell’ultima seduta ha dato il via libera ad alcune modifiche sostanziali del regolamento per l’uso da parte di terzi di beni immobili nella disponibilità dell’amministrazione comunale. Lo riferisce il consigliere comunale Antimo Rondello.
In particolare si è soffermata sull’articolo 17 riguardante le Tariffe per l’uso dei beni immobili comunali.
La commissione nella sua interezza ha deliberato la modifica dell’art. 17 nella parte in cui prevede il pagamento per l’uso degli spazi comunali rendendo invece fruibile gli immobili di proprietà comunale ad associazioni, fondazioni, comitati ed altre persone fisiche e giuridiche, che svolgono attività senza scopo di lucro, senza pagare alcuna tariffa.
E’ stato un lavoro importante che la commissione, nella sua interezza e senza guardare alcun colore politico, ha deciso di porre in essere a sostegno delle associazioni senza scopo di lucro.
Le attivita’ organizzate da associazioni ed enti senza scopo di lucro hanno un ruolo sociale importantissimo per permettere la diffusione della cultura – dice Rondello in qualità di Presidente della I Commissione.
La modifica dell’art 17 del regolamento – continua Rondello – ha come obiettivo di favorire ed assistere l’attività delle associazioni in qualità di formazioni sociali che tanto fanno per il nostro territorio.
Adesso la parola passa al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.