Meteo, dal caldo anomalo al freddo invernale improvviso: ecco quando arriva il ciclone Medusa

NAZIONALE – Ottobre ha visto sino ad ora un clima quasi estivo con punte ben oltre i 30° in diverse zone d’Italia. Un caldo anomalo che, come previsto, è destinato a terminare entro la metà di questo mese. A quanto pare infatti è arrivato il momento di goderci gli ultimi sprazzi di sole fino a domani, sabato 14 ottobre. Da domenica la situazione inizierà a cambiare e dalla prossima settimana potremo dire definitivamente addio alla lunga estate di quest’anno.

L’arrivo di una perturbazione sul nostro paese cambierà lo scenario e senza mezze misure: si passerà dall’estate al freddo quasi invernale. Nessuna mezza misura, nessun autunno all’orizzonte. Da domenica l’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia Romagna. In serata il maltempo arriverà anche in Toscana, Marche e Umbria.

Se questo sarà un primo assaggio è dalla prossima settimana che le cose cambieranno in maniera definitiva. Il ciclone Medusa dalla Spagna si avvicinerà pericolosamente sull’Italia centrale. Al Nord i venti freschi faranno abbassare drasticamente le temperature anche di 15 gradi e non si andrà oltre i 14-15° nel corso della giornata.

La parte più meridionale del nostro paese resterà ancora protetta da un anticiclone con clima mite, ma ancora per poco. Lunedì e martedì le piogge interesseranno soprattutto le zone centrali, Campania compresa. Da mercoledì l’ulteriore avvicinamento del ciclone Medusa porterà maltempo e pioggia anche al centro nord con precipitazioni anche a carattere di rovescio. Le temperature caleranno e questa volta sarà il momento di tirare fuori i vestiti autunnali se non addirittura invernali.

Exit mobile version