Regina Viarum, la Via Appia dalla riscoperta alla valorizzazione. Il convegno

Santa Maria a Vico. Dopodomani alle 19 e 30 il complesso aragonese di Santa Maria a Vico sarà il palcoscenico di un evento unico: “Regina Viarum, la Via Appia dalla Riscoperta alla Valorizzazione” organizzato dall’amministrazione comunale in occasione della settimana della cultura in collaborazione con l’associazione Fatti per Volare.

“Un convegno importante per valorizzare la Via Appia Antica e le numerose presenze archeologiche sul territorio – ha dichiarato il consigliere alla cultura Tiziana Pascarella – un evento interattivo che, unendo musica e storia, ci darà l’opportunità di connetterci alle nostre radici. Spero che tutti possano trarre ispirazione da questa giornata e contribuire a preservare il nostro patrimonio”, ha concluso.

La Via Appia, storica e affascinante, sarà al centro di questa serata, guidata dal Direttore Artistico Enzo Gagliardi e ospiterà relatori di spessore quali la prof.ssa Paola Carfora, il dir. generale archeologia Stefano De Caro, l’archeologo Andrea Martelli, il soprintendente prov. Caserta e Benevento Gennaro Leva, il soprintendente Città Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo e la Dott.ssa Giuliana Tocco consulente del MIC per il progetto Appia Regina Viarum.

“Sarà una serata di conoscenza e riflessione sulla bellezza e l’importanza della Via Appia grazie alla presenza dei relatori che ci offriranno un’esperienza memorabile. Un tributo alla nostra storia e alla nostra comunità.” ha commentato in merito il Sindaco Andrea Pirozzi.

L’evento sarà anche un’occasione formativa per gli iscritti all’ordine degli architetti.

Si concluderà con buffet.

Exit mobile version