CASERTA – Il 1° ottobre ha fatto il suo debutto in Italia il patto “anti-inflazione” firmato a Palazzo Chigi tra il Governo e 30 associazioni tra grande distribuzione e produttori. L’obiettivo è calmierare i prezzi di alcuni generi di prima necessità di tipo alimentare e non solo. Dalla pasta al latte, dai pannolini ai medicinali da banco: fino al 31 dicembre i prodotti contraddistinti da un bollino tricolore avranno uno sconto del 10%.
Sono circa 22mila i negozi divisi tra supermercati, ipermercati e farmacie che hanno aderito in tutta Italia. Diversi anche in provincia di Caserta. Solo nel capoluogo ne sono più di 30 i supermercati e le farmacie dove è possibile trovare prodotti a prezzi calmierati. Ma anche in quasi tutti i paesi della provincia è possibile trovare chi applica lo sconto.
In pratica da domenica 1° ottobre e per tre mesi nei punti vendita che hanno firmato l’accordo alcuni tipi di prodotti avranno un prezzo bloccato, che quindi fino a fine dicembre non potrà variare per via dell’inflazione, o ridotto di una percentuale flessibile che può essere decisa dai singoli esercenti. Tra le catene della grande distribuzione che aderiscono all’iniziativa ci sono i supermercati Coop, Despar, Esselunga, Conad, Carrefour, Pam, Lidl, Tigre, Famila, ma anche farmacie e parafarmacie.
Tutti potranno acquistare i prodotti a prezzo calmierato senza limitazioni di ISEE, età o fruizione di bonus sociali dovuti allo stato di povertà.