Capua.“Attraverso un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle, grazie al collega Senatore Luigi Nave, abbiamo impegnato il governo ad avviare quanto prima le procedure necessarie per l’affidamento e il finanziamento dei lavori per consolidare e adeguare il ponte nuovo sul Volturno di Capua, con l’auspicio che si possa al più presto provvedere allo stanziamento di una spesa congrua per la realizzazione dei lavori. Sull’attraversamento del Volturno nella città di Capua, che interessa non solo i capuani ma moltissimi altri cittadini delle zone limitrofe, mi sto interessando ormai da anni.
Già a maggio del 2019 presentai un’interrogazione parlamentare sulla situazione di emergenza a seguito alla chiusura del ponte nuovo, avvenuta nel 2018.
Nel luglio del 2022 ne ho ripresentata un’altra, per sollecitare il governo rispetto alla riapertura del ponte Romano, che anch’esso risultava chiuso alla viabilità, con la città letteralmente spaccata in due. Fortunatamente, a seguito del mio intervento, il ponte Romano fu riaperto.
Tuttavia rimane il problema del ponte nuovo, che rappresenta un’infrastruttura necessaria per recuperare un livello di viabilità accettabile in tutta l’area. Continuerò a sollecitare il governo fino a che i cittadini non avranno risposte.” dichiara Agostino Santillo, Vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera dei deputati.