Nazionale. Si terranno questa mattina, alle 11:30 presso la Camera dei Deputati, i funerali di Stato, con rito laico, dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Disposto per oggi anche il lutto nazionale.
Napolitano, scomparso lo scorso venerdì 22 settembre all’età di 98 anni, è stato il primo esponente del Partito comunista italiano a ricoprire la carica di Capo dello Stato e il primo a essere eletto per un secondo mandato consecutivo.
La vita di Giorgio Napolitano si è identificata con le massime istituzioni rappresentative. Fu nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e divenne poi senatore di diritto e a vita in qualità di ex Presidente della Repubblica. È stato tra l’altro parlamentare nazionale e deputato europeo. Un protagonista della vita democratica italiana ed europea.
Quella odierna sarà la prima volta per un funerale nell’aula di Montecitorio. Non è invece la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni. Anche Nilde Iotti, prima Presidente della Camera donna, e Pietro Ingrao, deputato della Repubblica, furono omaggiati alla Camera dei Deputati ma nel loro caso la cerimonia fu svolta all’esterno.
Per Giorgio Napolitano sarà quindi una cerimonia che seguirà il rito civile e il protocollo dei funerali di Stato, con oratori chiamati a intervenire durante la cerimonia, il carro funebre scortato dai corazzieri e la sepoltura nel cimitero acattolico di Roma.