NAZIONALE – Il 21 settembre siamo entrati ufficialmente in autunno. Le temperature però restano ancora abbastanza miti e anzi, in alcune zone si superano ancora abbondantemente i 30 gradi. Probabilmente bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di poter vedere un abbassamento delle temperature e ad ritorno graduale del freddo.
Se ufficialmente il 21 settembre è entrato l’autunno per vedere l’entrata in vigore dell’ora solare bisognerà attendere ancora un po’. Come di consueto l’appuntamento è fissato per l’ultimo fine settimana di ottobre. Quindi alle 3 della notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro. In questo modo dormiremo un’ora in più e guadagneremo un’ora di luce in più al mattino. Purtroppo però inizierà a fare buio molto presto, sin dal primo pomeriggio.
Il cambio dell’ora rimarrà valido fino al fine settimana del 30 e 31 marzo 2024, quando nella notte tra sabato e domenica le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti ed entrerà in vigore l’ora legale.
C’è in corso un dibattito sul passaggio tra ora legale e solare. In tanti pensano di abolire quella solare per restare con l’ora legale tutto l’anno.
A prescindere che si tratti di ora legale o solare ciò determina delle conseguenze sul nostro organismo intaccando soprattutto il ritmo sonno-veglia. Tra le altre conseguenze si segnalano disturbi del sonno, meno sonno o sonno disturbato, difficoltà di concentrazione, l’alterazione dei ritmi cardiaci e della temperatura corporea e, in casi estremi, anche forme di depressione.