NAZIONALE – Giovedì entrerà ufficialmente l’autunno e forse assisteremo ad un ritorno del maltempo con pioggia e grandine. Dopo una prima parte di settembre accompagnato da bel tempo e temperature oltre la media stagionale, l’arrivo di una perturbazione porterà maltempo e grandine su alcune regioni italiane.
A partire da mercoledì 20 settembre è previsto un peggioramento delle condizioni soprattutto al nord mentre al sud persisterà alta pressione e bel tempo. Dalla notte tra mercoledì e giovedì ecco che la perturbazione si trasferirà al centro sud con il maltempo che interesserà soprattutto Toscana e Campania.
Previsti rovesci e temporali anche di forte intensità in buona parte del paese: tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto e tra Levante ligure, Toscana, Lazio e Campania.
In calo le temperature ad eccezione del basso adriatico e basso tirreno dove il vento caldo proveniente dal meridione favorirà un lieve aumento. La colonnina di mercurio farà segnare valori ancora al di sopra della media del periodo con picchi di 30° in Sicilia, Calabria e Puglia.
Nel fine settimana arriverà una nuova massa d’aria fresca che porterà un calo delle temperature fino ai limiti stagionali prima al nord e poi su tutta la penisola.